Cambiamenti sul risarcimento

Risarcimento prima e dopo

pratoperizie risarcimento

La procedura prima della nuova legge sul risarcimento auto


Prima dell’entrata in vigore delle nuove norme in tema di Rc Auto, in caso di sinistro stradale, l’assicurato doveva rivolgersi alla compagnia di colui che era responsabile del sinistro

Una procedura un po’ bizzarra, che aumentava i tempi per la liquidazione. Sono molte infatti le variabili che intervengono all’interno del processo di risarcimento di un danno da parte dell’assicurazione, con il rischio di finire anche in Tribunale qualora le posizioni in campo divergessero di molto.


Cosa è previsto ora per il risarcimento dell’assicurazione auto


Il Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera è stato aperto sostenitore di questa introduzione del risarcimento diretto per quanto riguarda la casistica degli incidenti tra veicoli.

 Secondo questa pratica, il danneggiato dovrà rivolgersi direttamente alla propria compagnia per ottenere il risarcimento e in un secondo momento l’impresa assicuratrice si rifarà sulla controparte responsabile del sinistro stradale.

 Questo espediente senza dubbio accorcia i tempi per la liquidazione del danno ma potrà essere esercitato solo quando è certa la responsabilità nel sinistro oppure si sia compilato in modo corretto il CAI, il modulo di Constatazione Amichevole d’Incidente.

Le conseguenze della legge sulle compagnie

Queste nuove norme riguardo il risarcimento danni da incidente stradale dovrà essere, secondo le intenzioni governative, uno stimolo per combattere le numerose truffe nel settore Rc Auto. 

Sul tema assicurazioni infatti si contano sempre più frodi che portano le compagnie ad alzare in modo esponenziale le tariffe annuali, che si ripercuotono sui cittadini onesti.

Il caro polizze è un altro tema infatti che è di pubblico dominio presso l’opinione pubblica e come raccontano gli ultimi episodi di cronaca, sono in aumento i casi di mezzi che circolano con assicurazioni false. Un grave pericolo, soprattutto se si è coinvolti in incidenti stradali con macchine che non hanno l’obbligatoria copertura assicurativa.

Blog del 19/09/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni