Risarcimento

Sistemi di risarcimento - prima parte

pratoperizie risarcimento

Parliamo di nuovo di Risarcimento in caso di sinistro

Non è una ripetizione, ma la materia ha talmente tanti aspetti e caratteristiche che ne parliamo ancora e ne parleremo anche nel futuro.

Il risarcimentoha talmente tanti risvolti che in molti casi si è abusato di questo indennizzo portando come conseguenza l’aumentare delle polizze assicurative. Ciò è diventato oggetto di discussione soprattutto alla luce dell’interpretazione che ha dato l’Ania sulla tariffa unica contenuta nel decreto liberalizzazioni.

Cosa fare in caso di risarcimento sinistro


In caso di sinistro stradale la parte che ha subito il danno al veicolo, in particolari casi, può richiedere un risarcimento diretto alla propria compagnia di assicurazione. La richiesta di pagamento del danno deve avvenire nello stesso momento in cui si inoltra alla propria compagnia assicuratrice la denuncia dell’avvenuto sinistro.

La richiesta di risarcimento può essere presentata entro due anni dalla data dell’incidente, nel caso in cui sia trascorso un periodo di tempo superiore la denuncia del sinistro decade. E’ importante sapere che nella maggior parte dei casi la somma deve essere corrisposta dalla compagnia assicuratrice del conducente che ha causato l’incidente.

Ma come avviene il risarcimento? E se ci sono danni fisici? Quali leggi sono cambiate in materia, e a vantaggio di chi?

Le domande sono tante, risponderemo nei prossimi blog.

Blog del 07/09/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni