Tariffe periti

Tariffe perizie tribunale di Prato

Tariffe periti 1998

Oggi non voglio parlare di incidenti, sinistri, buche stradali, dossi o altri ostacoli che ogni giorno troviamo sulle strade.

Mi voglio concentrare su un argomento che, in quanto perito assicurativo, mi riguarda da vicino, non solo me, ma tutta la comunità.

Quando si parla di un lavoro peritale, si deve per forza parlare di un lavoro di qualità, tanto più se si ha a che fare con un tribunale, che come da definizione di dizionario è l'"Autorità cui è affidata l'amministrazione della giustizia; nell'ordinamento italiano, organo collegiale o monocratico, a seconda dei casi, che esercita la giurisdizione civile e penale in primo grado e in appello ( portare davanti al t. ; per ordine, per ingiunzione del t. ), suscettibile di varie determinazioni secondo le competenze giurisdizionali specifiche, il carattere di ordinarietà o straordinarietà, ecc. ( t. civile,penale ; t. per minorenni ; t. militare ; t. ecclesiastico )."

In sostanza ne va della libertà e/o del portafoglio dei cittadini.

Si capisce il ruolo importante e delicato dei periti chiamati a fare l'indagine per stabilire la responsabilità e anche, perchè no, per scoprire eventuali truffe (per esempio nota questo articolo), ma quanto vengono pagati?


Nello spulciare tra i miei archivi ho trovato un articolo del quotidiano "Il Tirreno" molto interessante, che riguardava una protesta per tariffe anacronistiche del lontano 6 ottobre 1998 (vedi ritaglio giornale in alto).

Da allora cos'è successo?

La categoria è stata valorizzata nel frattempo?

Andando a leggere l'articolo la protesta è per il fatto che per le prime due ore la tariffa oraria al tribunale di Prato, la mia città, era di 24.700 lire l'equivalente di circa 12,76 euro, mentre per le restanti ore era di 6.870 lire, cioè circa 3,55 euro.

Dopo 18 anni?

I periti sono stati valorizzati per il prezioso ed importante lavoro che fanno?

Valutate voi, ad oggi le tariffe orarie sono di euro 7,34 per le prime due ore, mentre per le restanti 4,75 euro, naturalmente parliamo di LORDO.

Nel 1998 mi ricordo che il giornalista mi chiese se c'era un errore, perchè se un tecnico specializzato è pagato meno di tutte le altre categorie di lavoratori qualche cosa non torna.

Oggi, considerando anche l'inflazione, l'aumento del costo della vita, e balzelli vari, che dire?

Senza parole, anzi riprendendo le parole del 1998 ... chi farebbe un lavoro specializzato per nemmeno 3 euro netti l'ora?

Magari un altra volta parleremo dei tempi di liqudazione, ma oggi facciamo un plauso a tutta la categoria che lavora con diligenza e professionalità nonostante tutto.

Blog del 12/10/2016

I nostri servizi

Gli esperti assicurativi al vostro servizio!!
Consulta come ti possiamo aiutare!

Servizi e promozioni