Massimo Cola
Curriculum
Contatto diretto:
e-mail: massimocola@pratoperizie.it
Tel: 0574.607740
Skype: cola.pratoperizie
Consulenza Specialistica dei problemi che vanno dalla carrozzeria alla meccanicae consulenza cinofila
Massimo COLA nasce a Valdagno (VI) il 23 marzo 1950 e subito si trasferisce a Firenze dove inizia le scuole che poi completerà a Prato dove nel 1969 ottiene il Diploma di Maturità Scientifica presso il Convitto Nazionale Cicognini; in seguito frequenta il Biennio Propedeutico della Facoltà di Ingegneria a Firenze dove si adoprerà per la nascita della Facoltà di Ingegneria.
Esercito la professione di Perito Assicurativo dal 1974, nel 1975 ha frequentato con esito positivo il “Corso per Tecnici di Infortunistica Stradale” presso l’A.C.I. di Firenze (direttore del corso l’Ing. Giuseppe Stracuzzi).
È Consulente del Tribunale di Prato dal 1977.
In più occasioni ha svolto anche funzione di Consulente d’Ufficio per la Procura della Repubblica di Prato.
Dal 1977 al 1987 ha lavorato in qualità di Product Manager e responsabile Ufficio Acquisti presso la ROLLER di Calenzano dove ha potuto acquisire una notevole esperienza sulla costruzione e la riparazione dei veicoli da campeggio (camper, caravan ed autocaravan).
Dal 1987 svolge solo ed esclusivamente la libera professione.
È iscritto al N° P000001624 del Ruolo Nazionale PP.AA.
Esegue ricostruzioni cinematiche e dinamiche dei sinistri con particolare attenzione alle conseguenze “ergonomiche” per gli occupanti, se occorre esegue accertamenti sul luogo, planimetrie e acquisizione verbali presso le Autorità che hanno rilevato il sinistro.
Partecipa regolarmente a convegni, seminari e corsi di aggiornamento professionale tra i quali:
- Seminario sul nesso causale fra le sollecitazioni e le lesioni nei microtamponamenti (Firenze 15/11/96)
- Seminario di Studi AICIS-CSD (Firenze 27/9/1997)
- La riparazione dei veicoli industriali
- La perizia di riscontro
- Corso di addestramento prodotti vernicianti PPG
- Corso di Formazione per Consulenti Tecnici in Ricostruzione di Sinistri Stradali (di 30 ore, destinato ai PP.AA., ai CTU ed ai Funzionari di Compagnie Assicuratrici, di cui ho curato l’organizzazione).
- VII° Convegno Nazionale SNAPIS (Portonovo AN 2-3/11/2001)
- XXIV° Convegno Aicis (Viareggio 9-10/06/2000)
- Il Perito Assicurativo in Ambito Giudiziario (Bologna 16 marzo 2002);
- Il Perito Assicurativo in Ambito Giudiziario; A.B.S.: Caratteristiche – Effetti (Bologna 16 marzo 2002);
- Il Perito Assicurativo in Ambito Giudiziario (Massa 20 aprile 2002);
- Calcolo delle sollecitazioni nei microtamponamenti (Massa 20 aprile 2002);
- Dispositivi di sicurezza passiva – centraline elettroniche (Bologna 14 dicembre 2002)
- Primo Salone Internazionale della SICUREZZA STRADALE (Verona 23-26/10/2003)
- 4° Seminario Nazionale AICIS SNAPIS: La Relazione Medico Legale – Valutazione Microlesioni – Scatole Nere per autoveicoli (Bologna 6 dicembre 2003);
- Tecniche riparative e concetti estimativi di danni ai lamierati strutturali dell’auto (Cestar 17-18/03/06)
- Conciliazione tra Consumatori ed Assicuratori nella RCA (Adiconsum-Fiesole 23-24-25/02/2005).
- Convegno F.I.R. “Un progetto per la formazione di tecnici dell’automobile” (Bologna 3/12/2005).
- Corso avanzato animazione forense 3D Rappresentazione Grafica-Ricostruzione Incidenti Stradali / Scene del Crimine con Vista FX3 (Marina di Massa 25-28 giugno 2008).
La sua zona operativa copre solitamente l’area metropolitana composta dalle provincie di Prato, Firenze e Pistoia ma in casi particolari si è reso disponibile per spostamenti anche al di fuori.
Ha lo studio all’indirizzo in epigrafe, parla correntemente inglese mentre il suo assistente parla correntemente francese. Ha due linee telefoniche ed una terza separata per il fax (sempre attivo!), dal 1990 ha adottato il computer per l’elaborazione delle perizie (attualmente utilizza il software Winper della System Data), ha una rete di macchine di ultimissima generazione complete di modem, scanner, stampanti ad aghi, laser e getto di colore, esegue foto tradizionali e digitalizzate.
Oltre all’accertamento ed alla stima dei danni RCA su auto e motoveicoli (compresi autocarri, veicoli da campeggio, auto d’epoca e supercar) è specializzato nella stima di cavalli, pecore, cani (delle varie razze) e di altri animali da compagnia in quanto è stato fondatore e presidente della locale sezione della Società Amatori del Cane da Pastore Tedesco (S.A.S.) ed attualmente è Vice Presidente del locale Gruppo Cinofilo nonché Controllore di Allevamento E.N.C.I. (Ente Naz. Cinofilia Italiana).
È socio fondatore della sezione pratese dell’AICIS (Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale) in seguito confluita nell’ACT Prato, fondatore dall’ACTU (Associazione Consulenti Tecnici di Ufficio) ed è stato membro della Commissione Provinciale Periti Assicurativi presso la CCIAA di Prato (funzione attualmente “congelata” presso l’ISVAP). Sempre presso la CCIAA di Prato è stato membro della “Commissione per la Revisione degli Usi” con riguardo alla compravendita dei veicoli.
Infine è stato docente di Tecnica Automobilistica presso una Agenzia di Formazione (la F.I.L. di Prato) dove ha progettato e fatto lezione al Corso Apprendisti Autoriparatori.
Attualmente è docente presso l’istituto Marconi di Prato dove tiene corsi di normativa e procedure di gestione sinistri..